';

Yoga per bambini empoli

Yoga per bambini e Metodo Balyayoga

Yoga per bambini Empoli

Lo Yoga per Bambini è gioco, movimento, disciplina e ascolto. Perché praticarlo? Perché per un bambino il gioco è la prima cosa, perché il bambino si muove e così capisce come sono fatte le cose, perché giocare (e imparare) è più bello e divertente quando lo si fa seguendo le regole. Fin da piccoli impariamo l’amore e il rispetto per noi stessi, per gli altri e per il luogo in cui viviamo. Lo yoga è uno strumento che ci aiuta in questo percorso: è la ricerca continua di chi siamo, è aprirsi agli stimoli esterni ed essere curiosi di ciò che vediamo intorno a noi.

Il Metodo Balyayoga è un modo di fare yoga con i bambini che si ispira alla più antica tradizione yogica e li fa avvicinare a questa millenaria disciplina. L’approccio è diverso da quello rivolto agli adulti ed è supportato da studi scientifici, nel rispetto del bambino che cresce e sperimenta in modo sano, sicuro e giocoso. Infatti, il gioco è il linguaggio che utilizza Balyayoga: i più piccoli imparano davvero se l’insegnamento si traveste di fantasia e di gioco. Dietro a tutto questo c’è una visione olistica dell’individuo, in cui componente fisica, psichica ed emotiva costituiscono un insieme integrato. Infatti, non è possibile frammentare la personalità in tante sfere separate, ma è opportuno creare una continuità nello sviluppo del bambino, affinché questi esprima al meglio le proprie potenzialità.

Come si svolge una lezione di Yoga per Bambini

Yoga per bambini Empoli

Grazie allo Yoga per Bambini – Metodo Balyayoga, i più piccoli possono sperimentare attraverso giochi di equilibrio, coordinazione e ascolto, e divertirsi con la varie posizioni (asana), utili anche a stimolare la creatività. Il bambino, infatti, “diventa” un fiore, un albero, una farfalla, un leone, e così via. Questo tipo di  disciplina fa sì che i più piccoli possano imparare, pian piano e in modo consapevole, l’importanza di una corretta respirazione e del rilassamento. Infine, i bambini possono conoscere la meditazione che, anche se limitata a pochi minuti, ha lo scopo di favorire un maggiore ascolto del corpo, una riduzione dello stress e dell’ansia, una migliore concentrazione e focalizzazione sulla risoluzione dei problemi, una diminuzione dell’aggressività e un miglioramento della socializzazione.

Yoga per Adolescenti

yoga per adolescenti Empoli

Il processo di crescita e il periodo storico che stiamo vivendo portano i giovani a confrontarsi con i loro cambiamenti fisiologici, emotivi e psichici e con tutto ciò che hanno intorno. Tutto questo influenza il loro temperamento, generando conflitti e tensioni che portano a una disarmonia delle proprie energie. Occorre favorire l’adattamento e offrire uno spazio per osservarsi e trovare l’armonia mentale ed emotiva.

Il percorso di Yoga per Adolescenti ha come obiettivo la promozione della salute a partire dall’ascolto di se stessi e delle proprie emozioni.
Attraverso giochi esperienziali, condivisione di temi di vissuti quotidiani – per questo sarà prezioso l’aiuto di Alessandra Liuni – e tecniche di yoga, il gruppo potrà condividere il proprio sentire e i partecipanti saranno facilitati nell’acquisizione della consapevolezza di sé e di nuove prospettive possibili.

delimiter image

Informazioni utili

Yoga e Meditazione Empoli

I corsi di Yoga per bambini e Yoga per Adolescenti sono tenuti da Luisa Param Kiret Kaur, insegnante certificata. È possibile iniziare a praticare in qualunque momento dell’anno. Consulta l’orario.

Scrivici su Whatsapp
1
Scrivici su Whatsapp!
Scivici su Whatsapp!