';

Yoga e Meditazione Empoli

Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan

Yoga e Meditazione Empoli

Si tratta di una disciplina che trae origine da un’antica scienza yogica indiana, tramandata da oltre 4.000 anni. Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è un insieme completo che integra movimento, respirazione, postura, posizioni delle mani (mudra), vibrazione di suoni sacri (mantra), rilassamento e meditazione. Scopo di questa pratica è armonizzare il rapporto tra corpo, mente e anima, per arrivare a una maggiore consapevolezza di sé e del proprio sentire.

Definito per questo lo Yoga “della consapevolezza”, è considerato anche lo Yoga “del capofamiglia”, poiché costituisce una tecnologia completa e in grado di rispondere alle esigenze della cultura occidentale. Infatti, il percorso spirituale insito in questa disciplina, e che ciascuno è chiamato a vivere pienamente e profondamente, può aiutare ad affrontare i ritmi frenetici e stressanti della quotidianità.

Meditazione Empoli

Come si svolge una lezione

Yoga e Meditazione Empoli

Il Kundalini Yoga è una disciplina alla portata di tutti, donne e uomini di ogni età. La pratica può aiutarci a conseguire risultati immediati, elevandoci oltre le sofferenze verso un’esistenza consapevole e libera. Ogni lezione è costituita generalmente da un kriya(letteralmente “azione”), una sequenza prestabilita di esercizi fisici, che comprendono sia posizioni statiche (asana) che dinamiche, entrambe abbinate a una respirazione controllata. Segue la fase di rilassamento profondo, raggiunta in posizione supina e in assenza di movimento (chiamata shavasana), che consente di integrare i cambiamenti avvenuti durante la pratica a livello mentale-corporeo. Grazie alla meditazione conclusiva, si apre uno spazio che aiuta a ripulire il subconscio individuale, spezzando l’incessante movimento dei pensieri, e riportando calma, maggiore concentrazione ed equilibrio.

Kundalini Yoga: azioni e benefici

Yoga e Meditazione Empoli

Se praticato in maniera costante, il Kundalini Yoga può contribuire in modo significativo al benessere psicofisico di ciascuno di noi. A livello corporeo, questa disciplina migliora l’elasticità muscolare e articolare, le funzionalità fisiologiche degli organi interni e la circolazione del sangue. Inoltre, aumenta la capacità polmonare, rafforza il sistema immunitario, bilancia il sistema endocrino e aiuta ad espellere le tossine.

Numerosi miglioramenti possono interessare anche il piano mentale ed energetico. Il sistema nervoso si rafforza, permettendoci di resistere meglio allo stress ed essere più flessibili ai cambiamenti. Grazie alla pulizia progressiva della mente subconscia da ansia, rabbia, pensieri, paure e depressione, è possibile raggiungere un senso di pace e gioia, calma interiore e centratura.

Meditazione Empoli

delimiter image

Informazioni utili

Yoga e Meditazione Empoli

il corso di Kundalini Yoga è tenuto da Luisa Param Kiret Kaur Berterame, insegnante certificata. È possibile iniziare a praticare in qualunque momento dell’anno, e la prima lezione di prova è gratuita. Consulta l’orario.