La Numerologia Tantrica è un’antica numerologia sacra che affonda le radici nello yoga tantrico ed è stata portata in Occidente da Yogi Bhajan. Uno strumento per capire qual è il significato del nostro passaggio sulla terra, trovare coordinate che via via ci aiutano a ritrovare la nostra strada, ricevere un orientamento sul nostro personale processo evolutivo: da un lato la relazione con la nostra Anima, dall’altro la sua manifestazione cosciente nella relazione con gli altri e con l’ambiente intorno. Ci soffermiamo sul numero 6. Nahdah questo anno soffia la sua sesta candelina e partiamo da qui per dare nuovi possibili stimoli di approfondimento. Pensare a un numero e ai suoi significati, non significa stare sotto schemi fissi e immobili, ma anche considerare l’interazione di tutti i numeri che si relazionano tra loro caricandosi di significati molteplici.

6 come Sesto Chakra. Il nostro terzo occhio dove si incontrano i tre canali energetici principali, Ida, Pingala e Shushmana, dove si va oltre il duale della nostra attività mentale, dove c’è la possibilità di andare in profondità e muoverci in mondi sottili. Regno delle Proiezioni in cui si gettano avanti i semi dei progetti mantenendo le motivazioni per raggiungere la piena realizzazione. Non lasciarsi confondere dalle polarità, ma “leggere tra le righe” di un dualismo e dinamismo che sono alla base della nostra vita.

6 come Sesto Corpo. Un’aureola luminosa collegata al sistema nervoso e al centro del cuore. Un fascio intorno alla testa che propaga luce bianca. Un arco che va da un lobo all’altro delle orecchie. Nella donna anche un secondo che va da un seno all’altro, a indicare grazia e protezione materna, soprattutto per i primi tre anni di vita del suo bambino.

6 come Intuizione. L’intuito serve come protezione nella nostra vita, per affrontare lo stress e non chiudere il cuore. La stazione ricevente del nostro collegamento a Dio. “L’intelligenza deve fluire attraverso i chakra con la supervisione dell’intuizione. Si tratta di una scienza semplice, grazie alla quale avrai successo nella vita” YB. Il corpo è progettato spiritualmente per ricevere la parola del divino, ma il problema è che non riusciamo a tenere il cervello “sotto controllo” e non riusciamo a non sentire il flusso ininterrotto di chiacchiere che confondono e deprimono. C’è solo da restare calmi, entrare dentro e trovare l’anima.

6 come Protezione. Questo sguardo autentico rivolto all’interno che non se la racconta, umile e paziente, ci fa comunicare con la nostra anima e questa comunicazione diretta ci protegge. Naturalmente dobbiamo però confidare nella forza mentale, nella capacità meditativa e nel nostro intuito.

6 come Proiezione. La capacità di essere concentrati, attenti e di meditare giunge all’esterno senza troppe complessità. Ciò che siamo e pensiamo diventa la vera proiezione e la nostra radianza. Pensiero e Proiezione si equivalgono. Questo guardare dentro in modo autentico fa sì che noi risplenderemo automaticamente. Il destino si realizza se la volontà interna è in armonia con la proiezione esterna.

6 come Giustizia. La virtù associata al sesto corpo sottile. Essere “giusto” significa mantenere integrità, rettitudine, combattere mantenendo una sana bilancia interiore. Una virtù incarnata da Guru Har Gobind (1595-1644), il sesto Guru della tradizione Sikh. Ispirato dal martirio del padre Guru Arjan (il quinto Guru) in difesa del propria fede, Guru Har Gobind riformò la comunità Sikh, prima dedita esclusivamente a scopi spirituali, rendendola un gruppo di coraggiosi santi-soldati, capaci di salvaguardare i diritti propri e altrui di fronte alle ingiustizie. Il giorno in cui divenne Guru scelse di attribuirsi due spade: una a simboleggiare il potere temporale, “Miri”, e l’altra quello spirituale, “Piri”; una per colpire gli oppressori e l’altra per proteggere gli innocenti. Sempre più volontari furono ispirati a unirsi a lui guidati dalla sua grande forza, dalla sua integrità morale e spirituale. Sotto la sua guida, gli insegnamenti Sikh continuarono a diffondersi e la comunità dei devoti continuò a crescere.

6 come Santo Soldato. Per una vita prospera e felice, è necessario avere il coraggio di un soldato che parte centrato per la sua battaglia e il col cuore aperto alla preghiera. Un binomio perfetto per gestire e curarsi di tutto, per riuscire a vivere le mille sfaccettature necessarie in questa vita. Per guardare dentro e fuori e accogliere la luce dall’esterno e quella interiore. Risplendere e far risplendere, combattere dando il cuore al nemico.

Sempre a pensare e la testa si riempie, ma non solo lei. I nostri pensieri sono energia che si muove, viaggia e fluttua intorno a noi. Pensando, viene proiettata la mente e questa forma energetica influenza l’ambiente. Si può colpire o essere colpiti positivamente o in maniera negativa da un pensiero di qualcun altro. Si può essere indeboliti oppure rafforzati, rinvigoriti. Possiamo sentirci vulnerabili captando negatività o raggiungere un equilibrio rafforzando l’attività psichica e mantenendo la nostra prospettiva.

Ci leghiamo troppo in questa vita a Maya, all’illusione, alle persone, alle cose materiali, a tutto ciò che è così passeggero e che viene e che va. Questo non è equilibrio, ma fluttuare in balìa di tutta questa “realtà”. Il nostro obiettivo potrebbe consistere nell’ ”essere presenti“, portare un messaggio di verità che parte dall‘ascolto e dall’amore per noi stessi.

Abbiamo tanti strumenti per essere questo cambiamento. La meditazione e il kundalini yoga possono aiutarci ad aprire certe porte, perché il segreto è solo entrare dentro. Insomma, ciò che siamo è scritto bene in vista sulla nostra testa, ciò che vogliamo portare e lasciare in questo nostro breve viaggio sulla terra. Se ne siamo consapevoli il gioco è ben più divertente.

Bibliografia

– Kundalini Yoga. Lo yoga per risvegliare, potenziare e dirigere l’energia vitale. Darryl O’Keeffe. Edizioni red!

– Aradhana. Il passaggio dal Risveglio verso la realizzazione. Sadhana Singh. Le Vie del Dharma.

– L’insegnante dell’Era dell’Acquario. Corso di Formazione Internazionale del KRI per insegnanti di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan.

Corsi e attività

Kundalini Yoga Yin Yoga Yoga Grandi e piccoli, Bambini e Adolescenti Yoga in Gravidanza e post-parto Feel Yo Viaggio Sonoro

Orari 2024/2025

Contatti

©Associazione Nahdah Yoga, via Verdi n°82-84, 50053 Empoli – p. iva 07085290489 – c.f. 91047900484 – Informativa privacy e cookies

Scrivici su Whatsapp
1
Scrivici su Whatsapp!
Scivici su Whatsapp!