';

Yoga per bambini empoli

Yoga per bambini

Yoga per bambini Empoli

Lo Yoga per Bambini è gioco, movimento, disciplina e ascolto. Perché praticarlo? Perché per un bambino il gioco è la prima cosa, perché il bambino si muove e così capisce come sono fatte le cose, perché giocare (e imparare) è più bello e divertente quando lo si fa seguendo le regole. Fin da piccoli impariamo l’amore e il rispetto per noi stessi, per gli altri e per il luogo in cui viviamo. Lo yoga è uno strumento che ci aiuta in questo percorso: è la ricerca continua di chi siamo, è aprirsi agli stimoli esterni ed essere curiosi di ciò che vediamo intorno a noi.

Il Metodo Balyayoga

Yoga per bambini Empoli

È un modo di fare yoga con i bambini che si ispira alla più antica tradizione yogica e li fa avvicinare a questa millenaria disciplina. L’approccio è diverso da quello rivolto agli adulti ed è supportato da studi scientifici, nel rispetto del bambino che cresce e sperimenta in modo sano, sicuro e giocoso. Infatti, il gioco è il linguaggio che utilizza Balyayoga: i più piccoli imparano davvero se l’insegnamento si traveste di fantasia e di gioco. Dietro a tutto questo c’è una visione olistica dell’individuo, in cui componente fisica, psichica ed emotiva costituiscono un insieme integrato. Infatti, non è possibile frammentare la personalità in tante sfere separate, ma è opportuno creare una continuità nello sviluppo del bambino, affinché questi esprima al meglio le proprie potenzialità.

Come si svolge una lezione

yoga per bambini Empoli

Grazie allo Yoga per Bambini – Metodo Balyayoga, i più piccoli possono sperimentare attraverso giochi di equilibrio, coordinazione e ascolto, e divertirsi con la varie posizioni (asana), utili anche a stimolare la creatività. Il bambino, infatti, “diventa” un fiore, un albero, una farfalla, un leone, e così via. Questo tipo di  disciplina fa sì che i più piccoli possano imparare, pian piano e in modo consapevole, l’importanza di una corretta respirazione e del rilassamento. Infine, i bambini possono conoscere la meditazione che, anche se limitata a pochi minuti, ha lo scopo di favorire un maggiore ascolto del corpo, una riduzione dello stress e dell’ansia, una migliore concentrazione e focalizzazione sulla risoluzione dei problemi, una diminuzione dell’aggressività e un miglioramento della socializzazione

delimiter image

Informazioni utili

Yoga e Meditazione Empoli

Il corso di Yoga per Bambini è tenuto da Luisa Param Kiret Kaur Berterame insegnante certificata. È possibile iniziare a praticare in qualunque momento dell’anno, e la prima lezione di prova è gratuita. Consulta l’orario.

Scrivici su Whatsapp
1
Scrivici su Whatsapp!
Scivici su Whatsapp!