';

Yoga e Meditazione Empoli

Hatha Yoga

Hatha Yoga Empoli

L’Hatha Yoga si basa su asana(posizioni) e pranayama(respirazione) per perfezionare il totale controllo mente/corpo. Infatti, partendo dall’assunto che queste due parti si influenzano a vicenda e che non vi può essere sviluppo dell’una senza l’intervento dell’altra, l’Hatha Yoga propone un percorso di controllo del corpo attraverso posture statiche (asana) e controllo del respiro (pranayama), mediante il quale si influenzerà anche la mente, rilassandola e rendendola più stabile. Tutto ciò in vista dell’obiettivo ultimo della pratica yogica, cioè aggiogare la mente.

I benefici dello Hatha Yoga

Hatha Yoga Empoli

Le tecniche proprie di questa disciplina rilassano ed equilibrano l’organismo con un’azione sinergica su più livelli: apportano tono ed elasticità alla struttura muscolo – scheletrica; drenano e tonificano gli organi interni ripristinando le funzionalità fisiologiche; agiscono direttamente sul sistema endocrino, migliorando il metabolismo e l’equilibrio ormonale.

Tali risultati si ottengono non solo per le sorprendenti proprietà benefiche delle tecniche, ma anche grazie alla progressiva acquisizione della consapevolezza corporea. Il lavoro che l’Hatha Yoga propone si basa sull’ascolto e sul rispetto, promuovendo un atteggiamento che porti l’individuo ad essere padrone e primo conoscitore del proprio corpo.

Raja Yoga

Hatha yoga Empoli

Nelle classi di Raja Yoga il lavoro si concentra sulla mente attraverso tecniche di respirazione (pranayama), visualizzazioni, concentrazione su mandala e yantra(disegni mistici), ripetizioni di mantrae così via. Lo scopo ultimo è quello di arrivare a “governare” la mente riuscendo a focalizzarla, a dirigerla in un unico punto, a renderla calma e in armonia con il tutto.

Tra i benefici di questa pratica ci sono maggiore concentrazione e volontà, miglioramento di memoria, percezione e creatività, nonché l’acquisizione di una maggiore consapevolezza nel quotidiano.

delimiter image

Informazioni utili

Yoga e Meditazione Empoli

le lezioni di Hatha Yoga e Hatha-Raja Yoga sono tenute da Francesca Calugi e Silvia Bandinelli dell’Associazione Verde Loto. Nata a Empoli nel 1990, e diplomata all’Accademia di Belle Arti in scenografia, Francesca inizia a praticare Hatha Yoga nel 2011. Silvia, laureata in economia e commercio nel 1998, e alla ricerca di spazi e modalità per fermarsi e mettersi in ascolto di se stessa, inizia a frequentare il corso di Hatha Yoga nel 2013. Nel 2015, entrambe frequentano il master “Insegnare lo Yoga” tenuto da Gilda Giannoni, conseguendo il relativo diploma per l’insegnamento. Seguono poi il master “Il Raya Yoga” tenuto dalla medesima insegnante presso il Centro YogaMarga di Verona, e conseguono il diploma per la disciplina. Tra settembre e dicembre 2018, Francesca partecipa al corso base di lingua sanscrita, a cura del professor Diego Manzi.

È possibile iniziare a praticare Hatha Yoga e Hatha-Raja Yoga in qualunque momento dell’anno, e la prima lezione di prova è gratuita; si consigliano abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Scrivici su Whatsapp
1
Scrivici su Whatsapp!
Scivici su Whatsapp!